SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.32 número63Entre la ruina y el prodigio: narrativas del desastre en la literatura sísmica chilenaTecnología y procesos creativos en la conformación de la modernidad: la verdad reinventada índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Pagelista alfabética de revistas  

Servicios Personalizados

Revista

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Argos

versión impresa ISSN 0254-1637

Resumen

ALBA DORADO, María Isabel. Incrocio spirali con Robert Smithson. Argos [online]. 2015, vol.32, n.63, pp.35-52. ISSN 0254-1637.

Il rapporto tra industria, arte e paesaggio ha avuto nel corso della storia uno sviluppo molto più importante di quello comunemente conosciuto e riconosciuto. Molti dei pionieri della land art sono riusciti a svelare attraverso il suo lavoro un modo per capire e interpretare questi spazi industriali e suggerire con più libertà nuovi dialoghi e le modalità di intervento in loro. Robert Smithson mai è rimasto fuori di questo fatto industriale. Le sue opere ci insegnano ad apprezzare questi paesaggi postindustriali su cui di solito tendiamo a non riparare, fissare la nostra attenzione su di loro, dando loro un nuovo significato. Questo articolo cercherà di rivelare questi dialoghi che Robert Smithson ha stabilito durante la sua carriera con questi paesaggi industriali.

Palabras clave : Robert Smithson; arte; paesaggio; industria; Spiral Jetty.

        · resumen en Español | Inglés     · texto en Español     · Español ( pdf )