SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.49 número75Soror Juana Inés de la Cruz e a importância do acto de saberMulher, infância e autobiografia em Cuadernos deInfancia, de Norah Lange índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Pagelista alfabética de periódicos  

Serviços Personalizados

Journal

Artigo

Indicadores

Links relacionados

  • Não possue artigos similaresSimilares em SciELO

Compartilhar


Letras

versão impressa ISSN 0459-1283

Resumo

PEREZ TERAN, Josefa  e  BARRERA LINARES, Luis. Strategie prammatiche e discorsive e le regole  epistemologiche  nei libri di lettura per la prima elementare. Letras [online]. 2007, vol.49, n.75, pp.92-130. ISSN 0459-1283.

Lo scopo di questo articolo è di diffondere una ricerca il cui oggettivo è stato interpretare la manovra delle strategie prammatiche e discorsive e le regole epistemologiche presenti in alcuni libri di lettura per la prima elementare. Si è cercato di  identificare queste strategie e questi criteri, ed inoltre di analizzare il loro uso in questo tipo di libri sulla metodologia della Analisi del Discorso, secondo Wodak e Meyer (2003); Charaudeau (2001); Van Dijk (1996). Sono stati delimitati le seguenti categorie: (a) l’uso dei vocaboli e delle lessie testuali; (b)  La teoria psicologica sulla quale si basa l’autore e sviluppa i contenuti; (c) la presentazione di istruzioni. Nei risultati è stato constatato che i libri di lettura sono il riflesso dell’epoca nella quale sono stati scritti. Abbondano in valori e convinzioni indirizzate ai lettori. Inoltre, funzionano  come macrotesti, perché affrontano molti saperi che permettono che il lettore acquisisca una conoscenza generale su altre nozioni elementari diverse da quelle della lettura.

Palavras-chave : Strategie prammatiche e discorsive; regole epistemologiche; libri di lettura.

        · resumo em Português | Espanhol | Inglês | Francês | Alemão     · texto em Espanhol