SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.50 número76Los verbos en las pasivas con se: un intento de clasificaciónCreando un público: Lectores y espectadores para el Círculo de Bellas Artes y la Generación del 18 índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Pagelista alfabética de revistas  

Servicios Personalizados

Revista

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Letras

versión impresa ISSN 0459-1283

Resumen

VALERA-VILLEGAS, Gregorio. Sono quello che non sono stato: Persona e personaggio nel limite del reale e del fizionale. Letras [online]. 2008, vol.50, n.76, pp.68-108. ISSN 0459-1283.

In questo saggio abbiamo voluto comprendere il processo immaginativo ricreativo  per arrivare ad essere quello che non si è, a partire dalla lettura e dalla riscrittura di una persona e di un personaggio (paria, vittima ed escluso) rappresentato tra il limite incerto  del reale e del finto, nel contesto  storico-sociale appartenente al ventesimo secolo venezuelano e latinoamericano. Per quanto riguarda questo punto, la ricerca consiste nello sviluppo  di una fenomenologia ermeneutica critica, con l’uso di pretesti conformati da alcuni racconti, che ci servono come riferimenti nella ricreazione dei cosiddetti soggetti.

Palabras clave : Persona; Personaggio; Narrazione; Finzione; Paria.

        · resumen en Español | Inglés | Francés | Portugués | Alemán     · texto en Español