SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.51 número79O elemento lúdico do discurso em RajatablaHarry Potter: uma leitura baseada na simbologia índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Pagelista alfabética de periódicos  

Serviços Personalizados

Journal

Artigo

Indicadores

Links relacionados

  • Não possue artigos similaresSimilares em SciELO

Compartilhar


Letras

versão impressa ISSN 0459-1283

Resumo

MORALES, Ana María. Produzione di testi scritti da studenti sordi. Letras [online]. 2009, vol.51, n.79, pp.159-190. ISSN 0459-1283.

Il problema che affronta questa ricerca è la difficoltà che hanno gli studenti sordi nella produzione di testi scritti in spagnolo come seconda lingua. La ricerca ha lo scopo di fare progetti di scrittura affinché gli alunni sordi dei primi tre anni della Scuola Elementare producano testi scritti coerenti in spagnolo come seconda lingua. La metodologia assunta ha le sue basi in uno studio di campo dove si è applicato l’approccio qualitativo. I partecipanti sono stati 20 alunni sordi di una scuola speciale dell’area metropolitana di Caracas. Lo studio ha avuto quattro tappe: (a) La formazione linguistica dei maestri, (b) I progetti della scrittura, (c) L’implementazione di questi progetti e (d) La valutazione delle strategie usate in ognuno dei progetti. Tra le conclusioni più importanti sorgono: Il poco contatto con i materiali impresi da parte dei partecipanti; l’uso della lingua dei segni come mediatrice nella costruzione di sensi e la non conoscenza degli aspetti grammaticali dello spagnolo.

Palavras-chave : Alunni sordi; testi scritti; linguistica testuale; Bilingüismo.

        · resumo em Português | Espanhol | Inglês | Francês     · texto em Espanhol     · Espanhol ( pdf )