SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.54 número86Hacia una didáctica integrada de la argumentación escrita índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Pagelista alfabética de revistas  

Servicios Personalizados

Revista

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Letras

versión impresa ISSN 0459-1283

Resumen

ALVAREZ AYESTERAN, Luis Alfredo. Boris Izaguirre o l’importanza di essere miss Venezuela. Letras [online]. 2012, vol.54, n.86, pp.111-121. ISSN 0459-1283.

Quest’articolo ha lo scopo di avvicinarci alla narrativa dello scrittore caraqueño Boris Izaguirre. Abbiamo rivisitato le proposte estetiche sviluppate nelle sue cronache sociali. Quest’estetica è stata definita dallo stesso autore con la parola glamour. Inoltre, abbiamo stabilito un dialogo tra la teoria dello spettacolo e la riflessione culturale sull’idiosincrasia del essere venezuelano. Per il dandi caraqueño, Boris Izaguirre, la nostra identità come Stato gira in torno a due grandi mitemi: il petroleo e il concorso di Miss Venezuela. Inoltre, con questa breve revisione vogliamo includere nell’ambito letterario nazionale l’opera di un autore non ancora riconosciuto dalla critica canonica e giustamente valorizzato fuori dalle nostre frontiere come un intellettuale che ha messo a confronto la conoscenza dei mass-media con la l’esigenza della creazione letterarie.

Palabras clave : glamour; spettacolo; camp; miss.

        · resumen en Español | Inglés | Francés | Portugués     · texto en Español