SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.54 número87Sumario de Federico Vegas: Una topografía de la memoria personal y colectivaAnálisis comparativo: Una propuesta didáctica índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Pagelista alfabética de revistas  

Servicios Personalizados

Revista

Articulo

Indicadores

Links relacionados

  • No hay articulos similaresSimilares en SciELO

Compartir


Letras

versión impresa ISSN 0459-1283

Resumen

ANDRADE, Ender  y  GARCIA ROMERO, Marisol. Infrazioni della norma colta della lingua scritta spagnola in tesi di laurea con la qualifica accademica che permette la pubblicazione. Letras [online]. 2012, vol.54, n.87, pp.41-65. ISSN 0459-1283.

In quest’articolo descriviamo le infrazioni della norma colta della lingua scritta spagnola che, dopo una correzione di stile, abbiamo trovato in undici su dodici tesi di laurea (tl) con la qualifica accademica che permette la pubblicazione, generate dalla Specializzazione in Promozione della Lettura e della Scrittura (sple) presso l’Università delle Ande, regione Táchira, Venezuela. La nostra correzione si è basata nella norma attuale, in particolare, l’Ortografia della lingua spagnola (2010). Gli esiti mostrano che queste tl presentano errori reiterativi, specialmente, nel uso delle lettere maiuscole, la virgola e il punto. Perciò, conviene che l’istituzione che svolge la postlaurea rifletta sulla partecipazione di un esperto in correzione testuale perché verifichi, prima della pubblicazione di queste opere, l’unificazione di criteri propri della scrittura accademica.

Palabras clave : Tesi di laurea; Normativa della lingua scritta spagnola; Correzione di stile; Scrittura accademica.

        · resumen en Español | Inglés | Francés | Portugués     · texto en Español